CAMPAGNA ABBONAMENTI TEATRO BONCI STAGIONE 2022-23

Turn and face the strange (Voltati e affronta l’ignoto), verso tratto da Changes di David Bowie, è il manifesto della nuova stagione 2022-2023 di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale.

Dal:
09 Settembre 2022
Al:
30 Settembre 2024
shutterstock_13353185462 (1)
Naples, Italy - April 18, 2018. The Teatro di San Carlo in Napoli. Teatro di San Carlo is the oldest continuously active venue for public opera in the world, opening in 1737.

Cos'è

LA STAGIONE DI ERT A CESENA

Il cartellone 22-23 è una composizione che accoglie artisti di molteplici discipline, stili, culture, origini, ricerche e generazioni in un unico disegno: con il desiderio di incontrare i tanti pubblici del Teatro Bonci, sia mostrando il meglio della tradizione musicale e teatrale che proponendo esperienze nuove e occasioni inattese.

Da ottobre fino al mese di aprile, sono in programma a Cesena 58 giornate di spettacolo, di cui 5 prime nazionali.

Fra queste, 3 produzioni ERT:

  • Lazarus, il testamento artistico di David Bowie, diretto e adattato per la prima volta in italiano da Valter Malosti con la collaborazione del drammaturgo irlandese Enda Walsh, autore insieme a Bowie di questo originale oggetto di teatro musicale, protagonista un inedito Manuel Agnelli;
  • Voglio soltanto le ossa dell’artista cesenate Giacomo Garaffoni, recente vincitore della Biennale College Teatro - Autori under 40 (2021-2022), che per la sua prima regia teatrale ricostruisce la storia di Cristina Golinucci, a 30 anni dalla scomparsa;
  • Romeo e Giulietta nell’allestimento di Michelangelo Campanale, una coproduzione col Teatro Excelsior di Bucarest.

ERT coproduce anche le opere di maestri della scena come i registi Romeo Castellucci (Bros), Massimo Popolizio (Uno sguardo dal ponte) e Roberto Andò (che dirige Andrea Renzi, Paolo Mazzarelli, Roberto De Francesco, Gea Martire in Ferito a morte).

Sono ospitalità internazionali in prima nazionale, invece, Hokuspokus, il nuovo lavoro di Familie Flöz, prestigiosa compagnia berlinese emblema del teatro di figura europeo, e El elogio de la fisura, il primo pezzo coreografico di Lorena Nogal, performer del collettivo catalano La Veronal, previsto nell’ambito di VIE Festival e di Carne, la nuova rassegna di danza di ERT con il focus sulla drammaturgia fisica a cura di Michela Lucenti (artista associata del nuovo triennio che a Cesena porterà la nuova creazione Karnival prodotta da ERT).

Valter Malosti presenta la produzione ERT I due gemelli veneziani, con i talentuosi Marco Foschi, Danilo Nigrelli, Marco Manchisi e Irene Petris.

Fra gli ospiti italiani, nomi quali Silvio Orlando, Emma Dante, Claudia Castellucci, Lella Costa, Flavia Mastrella e Antonio Rezza.

Fra gli internazionali, l’ungherese, francese d’adozione, Josef Nadj, punto di riferimento della coreografia contemporanea europea; La Veronal, celebre collettivo catalano formato da personalità provenienti dalla danza contemporanea, dal cinema, dalla fotografia e dalla letteratura, diretto dal coreografo Marcos Morau; la regista tedesca Susanne Kennedy, tra le più acclamate a livello europeo, con i creatori multimediali Markus Selg e Rodrik Biersteker; i Pockemon Crew, nuova generazione della danza hip-hop francese e mondiale.

Al centro del cartellone musicale tornano le grandi orchestre: dalla Filarmonica Arturo Toscanini con il magnifico pianista Ivo Pogorelich, che interpreta Rachmaninov e Prokofev, ai giovani talenti de La Toscanini Next con un repertorio entusiasmante di musica da film; i Sentieri Selvaggi di Carlo Boccadoro che presentano per la prima volta tre brani di Franco Battiato mai eseguiti prima in concerto e tre pezzi di Nyman scritti proprio per il gruppo; dall’Orchestra Corelli agli ensemble del Conservatorio Bruno Maderna e del Conservatorio Guido Cantelli di Novara, fino alla Maderna Wind Orchestra. Ospiti solisti di primo piano, oltre a Pogorelich, Mario Brunello, Giuseppe Albanese e Alfredo Persichilli.

A questo calendario si aggiungerà la programmazione per le scuole e le famiglie.

A chi è rivolto

Rivolto a tutti

Date e orari

09
Set

16:00 - Inizio evento

30
Set

20:00 - Fine evento

Costi

INFORMAZIONI

info@teatrobonci.itcesena.emiliaromagnateatro.com

Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena
tel. 0547.355959
www.vivaticket.it

Orari biglietteria:
fino al 2 agosto:
nei giorni feriali dal lunedì al sabato ore 16.00-20.00;
il mercoledì e il sabato anche ore 10.00-13.00.

Riapertura il 6 settembre.

Tipo di evento: Manifestazione artistica

Ultimo aggiornamento: 05/07/2023, 14:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri