Carta d’Identità Elettronica (CIE)

  • Servizio attivo

È il nuovo documento di identificazione che viene rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri, al posto della vecchia carta d'identità cartacea, la quale rimane emissibile solo in casi di urgenza.

A chi è rivolto

La validità della carta di identità per i maggiorenni è di 10 anni e la scadenza corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare (giorno del compleanno) immediatamente successivo alla scadenza dei 10 anni.

La validità della carta di identità per i minori di età inferiore a 3 anni è di 3 anni;
Per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni è di 5 anni.

Come fare

Per richiedere la carta d'identità elettronica è necessario presentarsi personalmente allo sportello muniti di una foto tessere recente. E' possibile anche prenotare il servizio e presenterarsi direttamente nella data ed ora della prenotazione.

La nuova Carta d'Identità Elettronica non viene rilasciata subito allo sportello, ma arriva presso il proprio domicilio (o altro recapito) entro 6 giorni lavorativi.
Allo sportello, infatti, viene compilata la richiesta, acquisiti tutti i dati, la foto, le impronte digitali e la firma del cittadino. La richiesta viene poi inviata telematicamente al Ministero che si occupa della produzione e dell'invio della CIE al'indirizzo indicato.

Per i cittadini minorenni è richiesta la presenza di almeno un genitore, oltre a quella del minore stesso.

Per la carta di identità valida per l'espatrio, i minori, DEVONO PRESENTARSI con ENTRAMBI i genitori per l'assenso. Se uno dei genitori non può recarsi in Comune per l'assenso, può inviare via fax o consegnare all’altro genitore, l'apposito modello (disponibile presso l'Anagrafe o on-line) e la fotocopia della propria Carta d'identità.

Dichiarazione in merito alla donazione di organi e tessuti
Durante l'emissione della carta d'identità è possibile esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo il modulo di adesione.

Cosa serve

Per richiedere la carta d'identità elettronica è necessario presentarsi personalmente allo sportello muniti di una foto tessere recente. E' possibile anche prenotare il servizio e presenterarsi direttamente nella data ed ora della prenotazione.

  • Residenza nel Comune di Cesena (o in altro Comune italiano - vedi carta d'identità per non residenti)
  • Nr. 1 fototessera recente (senza occhiali)
  • Vecchia Carta d'identità scaduta, se in scadenza o se ancora valida ma smarrita, denuncia di smarrimento o di furto insieme al altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana)
  • Denuncia di furto o di smarrimento. Va effettuata presso il Comando dei Carabinieri, al Commissariato di Pubblica Sicurezza o al Comando di Polizia Municipale. (In caso di furto o di smarrimento)
  • Per i minorenni, presenza di almeno uno dei genitori (oltre la presenza del minore stesso)
  • Per l'espatrio, assenso di entrambi i genitori. Se uno non può presentarsi, può inviare per fax o consegnare all'altro genitore l'apposito modello sottoscritto con fotocopia del documento
  • Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo +fotocopia del permesso scaduto).

Cosa si ottiene

Il nuovo documento di identificazione che viene rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri, al posto della vecchia carta d'identità cartacea

Tempi e scadenze

La validità della carta di identità per i maggiorenni è di 10 anni e la scadenza corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare (giorno del compleanno) immediatamente successivo alla scadenza dei 10 anni.
La validità della carta di identità per i minori di età inferiore a 3 anni è di 3 anni.
Per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni è di 5 anni.
La nuova Carta d'Identità Elettronica non viene rilasciata subito allo sportello, ma arriva presso il proprio domicilio (o altro recapito) entro 6 giorni lavorativi.

2022 05 Dic

CIE

È il nuovo documento di identificazione che viene rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri, al posto della vecchia carta d'identità cartacea, la quale rimane emissibile solo in casi di urgenza.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe

Piazzetta Cesenati del 1377, 1, 47521
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

La nuova Carta d'Identità Elettronica non viene rilasciata subito allo sportello, ma arriva presso il proprio domicilio (o altro recapito) entro 6 giorni lavorativi.
Allo sportello, infatti, viene compilata la richiesta, acquisiti tutti i dati, la foto, le impronte digitali e la firma del cittadino. La richiesta viene poi inviata telematicamente al Ministero che si occupa della produzione e dell'invio della CIE all'indirizzo indicato.

Per i cittadini minorenni è richiesta la presenza di almeno un genitore, oltre a quella del minore stesso.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 22/03/2024, 09:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri