Dove metto i rifiuti organici?

I rifiuti organici vanno raccolti in sacchetti biodegradabili inseriti nei secchielli traforati da posizionare in cucina (es sotto il lavello). Quando il sacchetto è pieno si chiude e si trasferisce nel contenitore più grande da 25 litri dove si accumulano i sacchetti prodotti. E’ questo secchio marrone più grande che poi verrà esposto in strada per essere svuotato da Hera. Se vivi in condominio il sacchetto dell’organico andrà portato nel cassonetto condominiale.

Attenzione i sacchetti migliori sono quelli traspiranti in carta che grazie al secchiello traforato consentono il passaggio di aria all’interno del rifiuto organico. una buona areazione consente di asciugare il rifiuto e limita molto la fermentazione e quindi la produzione di odori sgradevoli. I rifiuti organici possono essere conferiti anche in sacchetti meno traspiranti ma comunque compostabili, come ad esempio i sacchetti in bioplastica (materbi) utilizzati come shopper all’uscita di tutti i supermercati (obbligatori per legge).

Con qualche accorgimento per evitare rotture non è necessario comprare sacchetti specifici ma si può riutilizzare qualsiasi sacchetto in carta: se non sono adeguatamente robusti il consiglio è di utilizzarne due o riempirli poco.

Se devi smaltire un rifiuto particolarmente liquido se possibile scolalo prima nel lavandino e valuta se utilizzare un sacchetto di bioplastica al posto della carta.
Ovviamente se sei in campagna devi fare il compostaggio domestico e in questo caso non devi usare sacchetti ma una compostiera ben areata. puoi ritirare gratuitamente la compostiera presso il Centro di Raccolta di via Romea.

Ultimo aggiornamento: 04/07/2023, 18:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri